- Antonella Sabia
- Sabato, 01 Giugno 2019 10:00
Nonostante la parata dei Turchi, e le festività collaterali a San Gerardo, i tifosi più malinconici hanno seguito con la coda dell’occhio la sfida del Massimino tra Catania e Trapani, più volte ripetendo “Dovevamo/Potevamo esserci noi in semifinale”.
Acqua passata ormai. Il Potenza si appresta a scrivere un nuovo capitolo, in previsione della prossima stagione calcistica. In settimana, il parere positivo della Covisoc, dopo l’ispezione in sede di due funzionari rispetto alla situazione contabile e finanziaria alla data del 31 marzo 2019. Questo permette di iniziare a programmare, a partire dall’iscrizione al prossimo campionato di serie C, con scadenza al 24 giugno. “Come ho sempre detto – afferma Caiata in un comunicato post verifica – la nostra prima vittoria deve essere quella finanziaria e poi quella sul campo: quest’ultima, come abbiamo avuto modo di vedere anche quest’anno con le situazioni di varie compagini di Lega Pro e serie B, a nulla serve se la società non ha una gestione sana. Mi congratulo con l’intero staff amministrativo ed ora con i miei soci Iovino e Fontana possiamo dedicarci ad allestire una squadra maggiormente competitiva per il prossimo anno”. E oggi quindi si apre una nuova fase, relativa alle operazioni di mercato, che tanto è attesa dai tifosi. Tanto per cominciare la piazza aspetta con fermento alcune conferme, stando alle prime voci sarà il puma Emerson uno dei primi a vestire ancora la casacca rossoblù. anche quella del bomber di Dio pare abbastanza scontata, anche se sappiamo che il calciatore lo scorso anno ha seguito il corso per dirigente sportivo, mentre quest’anno quello da allenatore, motivo per cui la sua permanenza potrebbe avere anche altre finalità. Senza dubbio la conferma di Leo Guaita è quella più attesa. A Catania ha chiuso la sua terza stagione in rossoblu, ma l’argentino non è solamente apprezzato per le sue doti tecniche e l’instancabilità sul tappeto verde. Leandro Guaita è entrato in punta di piedi a far parte del tessuto cittadino, amato e conosciuto da tutti, e come tutti i potentini non ha mancato l’appuntamento con i festeggiamenti di San Gerardo. Quello che si sa, è che il calciatore ha già parlato con Caiata ma resta da capire quali accordi prenderanno, la speranza è che si possa arrivare ad una conclusione nei prossimi giorni, prima che il calciatore parta alla volta del Sudamerica. Ci sono poi alcune situazioni da valutare: è il caso di Salvemini e Giron, andati in prestito a Monopoli e Bisceglie, che non dovrebbero più rientrare nei piani del club del leone rampanta, anche se il primo, è legato al Potenza da un contratto pluriennale. Ci sono poi due situazioni diverse, quella di Lescano e Matino, di proprietà del Parma che faranno ritorno in Emilia Romagna, mentre su Longo c’è qualche interesse in più e sembra sia stata attivata una trattativa. Saranno comunque settimane piene, fatte di incontri in sede, di proposte e di offerte, ma molto dipenderà anche dalla volontà dei singoli.
ALLENATORE – Sembra che Caiata sia intenzionato a continuare con Raffaele a cui è stata già fatta un’offerta. Il tecnico siciliano, alla sua prima esperienza tra i professionisti, dopo una stagione ricca di successi e importanti risultati, piace però a tanti club, in particolare Sicula Leonzio e Siracusa stando alle voci pare abbiano già fatto delle offerte. Raffaele sarà in città la prossima settimana, così ci si potrà sedere intorno ad un tavolo e capire quale sarà il suo futuro. È chiaro che la scelta del tecnico permetterà poi di costruire una squadra facendo scelte mirate, secondo delle richieste ben specifiche.
CALCIO GIOVANILE – “Il Potenza Calcio Srl comunica di aver affidato la gestione del settore giovanile all’Asd Lykos. La Società è entusiasta di aver affidato un compito così importante, come la crescita umana e tecnica dei giovani, a una delle realtà più importanti e consolidate in regione a livello di settore giovanile. L’Asd Lykos entra a far parte della famiglia rossoblu con l’incarico di curare in esclusiva, su tutto il territorio nazionale, l’attività del settore giovanile, ad esclusione della categoria Berretti. e il piano di affiliazioni di società satellite fino al 30/6/2025. Nelle prossime settimane saranno resi noti l’organigramma societario e i quadri tecnici delle rispettive formazioni”.