- Redazione
- Venerdì, 09 Dicembre 2022 09:54
di Antonella Sabia
I tifosi rossoblu hanno dovuto attendere la 17 giornata per festeggiare una vittoria esterna del Potenza. Con una grande prestazione, gli uomini di Raffaele escono con tre punti dallo stadio Veneziani di Monopoli, contro una squadra che ha provato solo negli ultimi 10 minuti ad accorciare le distanze e a riprendere in mano la partita. Con questa terza vittoria stagionale, il Potenza raggiunge quota 20 punti, allontanando momentaneamente la zona rossa, e con la consapevolezza che l’ultimo posto della griglia play-off dista soltanto un punto (10º posto attualmente occupato dal Picerno a 21). Lo diciamo ormai da alcune settimane, si tratta di una classifica cortissima e che gara dopo gara, tutto può cambiare. Dati alla mano, il Catanzaro (47 punti) ormai sembra aver preso il volo, una spanna sopra gli altri, a seguire Crotone (41) e Pescara (35) che provano a rincorrere; dal basso, Messina (11), Viterbese (12) e Andria (15) stanno faticando a trovare una dimensione nel girone. Nel mezzo, 14 squadre in 7 punti che rendono più equilibrato questo campionato. Siamo a due giornate dal giro di boa e ai rossoblu restano da affrontare solo il Giugliano e la testa di serie Catanzaro (gara che si disputerà domenica 18 dicembre al Ceravolo, non più alle ore 20:30 ma alle 14:30 come da comunicato della Lega Pro). Chiuderà poi l’anno 2022 la gara prefestiva contro l’Andria, che potenzialmente vedrà uno stadio pieno di tifosi in giro per l’Italia, tornati in città per il Natale.
In queste ultime gare, il Potenza scenderà in campo sicuramente con una nuova consapevolezza di sé, per gran parte merito del tecnico Giuseppe Raffaele, che proprio a Monopoli a fine gara, quasi emozionato, ha esultato sotto il settore dedicato ai tifosi ospiti, per una vittoria tanto cercata. Il tecnico siciliano ha saputo infondere autostima nella squadra, riponendo la sua fiducia nel “parco giovani” che bene stanno rispondendo, tanto che a Monopoli i rossoblù sono scesi in campo con sei under titolari, e niente hanno dovuto invidiare ai colleghi con più esperienza, portando a casa il massimo risultato. Proprio così bisognerà chiudere e riaprire il nuovo anno, dove a disposizione ci sarà anche la sessione di mercato invernale, dove la società ha intenzione di operare, e siamo certi sia già al lavoro per provare ad accontentare le richieste che avanzerà il mister per condurre la squadra prima ad una salvezza tranquilla, per poi magari sperare anche in qualcosina in più.
PROMOZIONE - L’hanno chiamata “Next Generation Rossoblu”: contro il Giugliano, la società ha indetto una promozione riservata ai minori dagli 8 ai 17 anni nei settori Curva o Distinti, che potranno acquistare il biglietto d’ingresso al prezzo simbolico di 3 euro. Nella stessa giornata, per i minorenni che abbiano già sottoscritto un abbonamento in qualunque settore, è prevista l’estrazione di 3 fortunati che riceveranno una delle maglie limited edition con cui i calciatori hanno giocato le prime partite ufficiali del campionato.
SPORT IN ROSA - Nel giorno della festa dell’Immacolata, si è tenuto al Viviani un triangolare femminile, per sostenere l’AISM. La vittoria è andata all’ASD Seventeen Potenza squadra A, che si è sfidata con le calciatrici dell’Avigliano Calcio (secondo classificato) e l’ASD Seventeen Potenza squadra B (terzo). “Per la prima volta – ha dichiarato il presidente ASD Seventeen Potenza, Gianfranco Guma – abbiamo avuto la possibilità di far giocare un triangolare a moltissime ragazze sul manto del Viviani. Hanno partecipato in 60 e per loro è stata una forte emozione. L’aspetto più importante è stato avere le volontarie AISM, che ringraziamo perché è stato un modo per sensibilizzare anche le stesse ragazze. Mi piace ripetere che non tutto è dovuto e la presenza di una realtà che sostiene persone meno fortunate le ha sicuramente rese più consapevoli delle vere priorità della vita. Ringraziamo il Potenza Calcio per l’opportunità, inoltre, la vicinanza del presidente e amministratore delegato, persone eccezionali. E’ stata una giornata bellissima, all’insegna del divertimento e della sportività, certi che vi saranno altri eventi futuri per accrescere insieme il movimento calcistico femminile. Siamo partiti a settembre e abbiamo già 35 tesserati, a testimonianza di sforzi importanti che pagano con i risultati.”