- Antonella Sabia
- Sabato, 30 Marzo 2019 10:00
La vittoria di misura con il Bisceglie è stata fondamentale in chiave classifica. Quinto posto consolidato e + 4 sulla sesta che ironia della sorte è anche l’avversaria di oggi.
Alle 16:30 infatti, a Brindisi, andrà in scena lo scontro diretto tra Virtus Francavilla e Potenza, una gara sicuramente dura sul piano fisico, in cui il Potenza dovrà cercare in tutti i modi di andare a punti, per mantenere inalterato il vantaggio. Mister Raffaele potrà contare su tutti i suoi uomini meno che Matino, che comunque è rientrato ad allenarsi con io compagni, e Murano, che nel suo esordio al Viviani, si è infortunato a pochi minuti dall’ingresso in campo. L’infortunio muscolare lo terrà fuori dal rettangolo verde ancora per diverso tempo, tempi stimati circa un mese, per poi sperare di ritrovarlo per la corsa play-off, a rincorrere un sogno, difficile ma non impossibile. Sta di fatto che la fortuna quest’anno non è dalla parte del bomber potentino, che dovrà avere ancora tanta pazienza prima di tornare a brillare come ha fatto vedere in passato.
Il Potenza vive un momento molto positivo, imbattuto nel 2019, e in serie positiva da 11 gare, 11 punti nelle solo ultime 5 gare contando il 3-0 a tavolino con il Matera. Da qui alla fine del campionato, quelle del Potenza sono tutte gare da giocare a viso aperto, tranne il Trapani infatti, tutte le compagini che i rossoblù affronteranno si stanno giocando un posto nella griglia play off. Fare il maggior numero dei punti, quindi, non solo consentirà di accedervi, ma garantirà il miglior posizionamento e quindi la possibilità di giocarsela tra le mura amiche davanti il proprio pubblico.
Giovedì in conferenza mister Raffaele: “Abbiamo sei partite che saranno preparate di settimana in settimana. Abbiamo superato la fase piena, quella tra gennaio e febbraio, in cui si giocava ogni 3 giorni, e ci siamo messi in una posizione di classifica in cui possiamo guardare con un occhio positivo questo finale di campionato. Sono 5 scontri diretti e poi c’è Trapani, sei partite dall’alto quoziente di difficoltà ma anche di grande equilibrio, bisogna farsi trovare sempre preparati”. È carico il tecnico siciliano ma anche realista: “Questa squadra ha grande continuità, sin da quando sono arrivato, perdemmo solo a Lentini e adesso abbiamo 11 risultati utili consecutivi. È un dato per noi fondamentale, perché vuol dire che sei sempre presente con la testa. Adesso siamo quinti, ma in un campionato così bisogna sempre essere vigili perché in 8 punti ci sono 7 squadre e quindi facilmente si può scendere di posizione”.