- Redazione
- Venerdì, 10 Febbraio 2023 18:51
Domenica 19 febbraio (dalle ore 10:00), presso la fumetteria Comicstore di Potenza, Mario Pennacchio presenta il libro Social Media – manuale di sopravvivenza pubblicato da EdizioniUsborne. L’evento è stato organizzato per creare un dibattito in cui bambini, ragazzi e genitori potranno confrontarsi su un tema estremamente attuale: l’uso dei dispositivi elettronici e dei social media. Analizzeremo le potenzialità di questi strumenti e, soprattutto, i loro rischi per aumentare la consapevolezza degli utenti e aiutarli ad adottare un comportamento sicuro e corretto.
Prima della presentazione, bambini e ragazzi potranno riscaldarsi con una “colazione letteraria” e ritirare i gadget offerti dalle Edizioni Usborne.
-
Il libro
Social Media – manuale di sopravvivenza rappresenta una vera e propria guida pratica per utilizzare al meglio i social media e per conoscerne funzioni e pericoli. Il testo è particolarmente innovativo perché utilizza un linguaggio immediato e degli esempi reali per spiegare in modo divertente i rischi presenti online. Un manuale per iniziare ad affrontare e discutere problematiche complesse: il bullismo, il razzismo, la sessualità, le fake news e l’accettazione del proprio aspetto. Una pubblicazione destinata a bambini e ragazzi con utili consigli anche per gli adulti… perché il mondo dei social è davvero una giungla!
-
Mario Pennacchio
Da oltre 15 anni, insieme alla moglie Dina Ostuni, gestisce la Step, un’agenzia di servizi linguistici, con sede a Potenza. La sua formazione giuridica gli permette di tradurre contratti e comunicazioni aziendali, ma la sua passione per le filastrocche lo spinge ad affacciarsi al mondo della letteratura dell'infanzia, prima come traduttore e poi come autore. Traduce libri per bambini per Usborne e Walt Disney e ha pubblicato diversi albi di filastrocche per Kellermann e Lavieri. Insieme a Dina e al team Usborne, Mario ha curato l’edizione italiana di Social Media – manuale di sopravvivenza.
-
Edizioni Usborne
Edizioni Usborne, nata nel 1990 dalla casa editrice madre fondata in Inghilterra da Peter Usborne nel 1973, e tuttora a gestione familiare, è tra le case editrici indipendenti leader del settore. Usborne pubblica esclusivamente libri per bambini, creati su misura sia per supportare il loro apprendimento che per soddisfare le loro menti curiose, così da imparare divertendosi. I suoi titoli vengono venduti in tutto il mondo e sono apprezzatissimi da bambini e adulti.
Informazioni:
Titolo dell’evento: Come sopravvivere ai Social Media
Mario Pennacchio presenta Social Media - manuale di sopravvivenza, una guida pratica per gestire al meglio i contenuti, le relazioni e imparare a proteggersi da troll e fake news.
Dove: Comicstore via Mazzini 119, Potenza
Quando: domenica 19 febbraio
ORARIO: 10:00 colazione letteraria, 11:00 presentazione del libro e discussione. Modera: Giulio Laurenzi