- Redazione
- Martedì, 17 Luglio 2018 10:42
Noto come il “Paese dei murales e delle cantine”, sabato 21 luglio Sant'Angelo le Fratte, diventa il Borgo degli Artisti: oltre 80 tra pittori, artigiani artistici, ballerini, cantanti, poeti, scrittori, make up artist, attori teatrali, musicisti. Quasi un centinaio di artisti popolerà l’intera superficie del centro storico e l’area cantine. Dalle ore 17.00 fino a tarda sera si alterneranno performers provenienti dalle regioni del Sud Italia.
Ulteriore valore aggiunto sarà rappresentato da NataschaLusenti, conduttrice radio-televisiva e scrittrice, che presenterà il suo romanzo d’esordio: “Al mattino tieni stretti i desideri”, edito Garzanti, dalle sedi milanesi di Radio 2 a Sant’Angelo Le Fratte; altra punta di diamante: Danilo Vignola, maggiore esecutore su scala mondiale di ukulele elettrico, eccellenza musicale lucana; Walter De Stradis, giornalista e scrittore, che presenterà il suo libro su Antonio Infantino; Eva Immediato, attrice teatrale, artista completa con una formazione importante assieme a Carmelo Bene e Carlo Giuffrè e con spettacoli in tutta Italia e nelle Americhe . Non mancherà l’artigianato artistico con gioielli, borse, articoli in legno, pitture su stoffa e pietra che adorneranno i molteplici “siti” artistici del luogo. Un corteo medievale, reso possibile grazie ai costumi forniti dalla Pro Loco “Amici di Ursone” di Banzi, percorrerà il borgo riportando nel passato i visitatori.
Saranno presenti, già dalla tarda mattinata, oltre 20 stand di prodotti enogastronomici, con tipicità provenienti dalle nostre regioni meridionali, diffusi lungo il percorso del paese, tanto da generare un perfetto connubio tra bellezza artistica e arte culinaria.
Il sindaco Michele Laurino, grande sostenitore del progetto, darà il saluto istituzionale ai visitatori e ad alcune rappresentanze istituzionali, associative e
culturali del Salento, pronte a “suggerire” la creazione di un ponte culturale tra Puglia e Basilicata.
La direzione artistica di Michelangelo Volpe ed Elena Ambrosio, in collaborazione con Antonio Messina, referente per la promozione del progetto nel capoluogo regionale , invitano a partecipare al primo evento in Basilicata di Arte Musica Letteratura Teatro ed Enogastronomia. Arte DEL SUD, una vetrina di qualità.