- Redazione
- Martedì, 27 Febbraio 2018 11:57
In collaborazione con la prestigiosa accademia musicale “Folk in Progress” di Macerata il movimento lucano “EthnoPunk” presenta il Macerata ukulele night.
Evento che si terrà venerdì prossimo presso il circolo artistico La Cantinetta, il più importante fulcro culturale universitario e non solo del capoluogo marchigiano.
L’ukulele, dunque, ancora una volta protagonista grazie a Danilo Vignola, che oltre alla sua funzione artistica questa volta ricopre un valore anche sociale, una sorta di risposta artistica ai recenti fatti di cronaca nera che stanno veicolando l’opinione pubblica in sorta di torpore mediatico fra contrastanti sentimenti ed ideologie.
Durante la giornata dedicata a questo ormai sempre più celebre cordofono si terranno lezioni musicali, workshop e concerti.
Si esibirà il celebre duo Lucano Danilo Vignola e Giò Didonna, progetto sperimentale ed innovativo di Ukulele e Percussioni (world) che ha portato il proprio spettacolo in tutta Europa.
Danilo Vignola ukulelista di fama internazionale, riconosciuto come il piu grande sperimentatore al mondo di sonorità e tecniche ukulelistiche che ha strappato l’ukulele dalle radici prettamente hawaiane per portarlo verso una dignità globale e futuristica (Taranta, Flamenco, Blues, Heavy Metal ecc.), nel 2010 Vince un concorso mondiale in U.S.A e nel 2017 in Cina riceve un importante omaggio internazionale. Si unisce alle innovazioni ritmiche del virtuoso percussionista-batterista Gio Didonna (Hang Drum, Darbuka, Cajon) in uno spettacolo passionale, ritmico e coinvolgente.
Confermata la presenza degli UkuaChi?, un quartetto di ukuleli e 4 voci con il maestro Romualdo Cappelletti, Rino Bartera, Amanda Giacobini e Federica Focante, artisti marchigiani che propongono uno spettacolo divertente rivisitando brani rock-pop, country e musica tradizionale attraverso arrangiamenti personali che fondono ukulele, chitarra, armonica e voce in un suono rock e country. Si esibirà Ukulele Alice importante ed attiva ukulelista della provincia di Macerata, si è esibita a Musicultura 2015 con il suo Ukulele. Presenterà delle cover ri-arrangiate per ukulele che con il suo tipico suono da carillon con cui ha incantato i tantissimi festival in cui si è esibita.
Ci saranno gli allievi dell’accademia Folk in Progress e del conservatorio, e tantissimi altri artisti che si uniranno soprattutto provenienti dal centro Italia per omaggiare l’arte e la musica ed i due talenti lucani Danilo Vignola e Giò Didonna.
Venerdì 2 marzo sarà un evento di qualità ed unico per la sua originalità artistica e sociale che ancora una volta rende la Basilicata attiva protagonista sul panorama nazionale.