pernice_strade.jpg

 

 

di Antonella Sabia

 

 

 

Potenza è un cantiere aperto da ormai diversi mesi. L’amministrazione comunale ha infatti avviato il rifacimento del manto stradale in alcune arterie principali della città, e tanto ha ancora in programma in questi mesi a venire. Sono state tante le segnalazioni pervenute alla nostra redazione da cittadini e automobilisti per le continue difficoltà incontrate tra buche, marciapiedi divelti, pezzi di strade aperti e poi richiusi “alla meno peggio” dai gestori di gas -dopo il passaggio di cavi e tubi, luce e fibra. Abbiamo incontrato l’assessore Giuseppe Pernice, per fare il punto della situazione.

Da quando mi sono insediato abbiamo approvato diversi progetti, e dato il via alla posa dell’asfalto di Corso Umberto, Viale Marconi, via Vaccaro, Isca del Pioppo, solo per citarne alcuni. Sono lavori sparsi, “a macchia di leopardo”, per dare un segnale che questa amministrazione vuole, in maniera seria e concreta, cominciare a operare e guadagnarsi la fiducia dei cittadini. Nello scorso mese di dicembre, è stato fatto un bando di gara per assegnare la progettazione che riguarda il dissesto idrogeologico, e nel frattempo abbiamo “chiuso” altri 410.000 euro che serviranno per la risistemazione della pavimentazione di una vasta area del centro storico, inoltre abbiamo reso esecutiva anche la riqualificazione di Via Pretoria con degli interventi che non dovrebbero permettere più il distacco delle mattonelle al passaggio di mezzi più pesanti, tra questi la presenza costante dei mezzi dell’ACTA che fanno un lavoro straordinario di raccolta, ma utilizzano mezzi non idonei su una strada pedonale”.

A questo si aggiunge un grande investimento (circa 180 mila euro) per quanto riguarda i lavori di manutenzione dei percorsi pedonali, dei marciapiedi cioè. di via Mazzini, via Vaccaro, via Vespucci e viale Marconi, quattro arterie principali cittadine.

L’assessore Pernice ha inoltre sottolineato che è stata una volontà precisa dare grande attenzione alle vie d’accesso alla città, per quanto riguarda l’asfalto, ma che a causa delle avverse condizioni meteo, è rimasta incompleta l’uscita di Potenza Est, che verrà completata nei prossimi mesi. Tra i progetti già esecutivi, in attesa di partire con la bella stagione, la pista ciclabile lungo la Fondovalle, con la riqualificazione delle strade e l’implementazione di segnaletica idonea, nei punti nevralgici e più a rischio. “Nonostante alcuni ritengono questa amministrazione poco adatta, molto acerba, credo che tutti noi abbiamo dato una risposta di buona volontà mettendo in campo tutto quello che è nelle nostre possibilità, con le risorse a disposizione sia dal punto di vista umano sis economico. Dopo aver ripristinato il 50-60% della viabilità cittadina, l’obiettivo adesso è iniziare a dedicarci a tutte quelle realtà drammatiche che insistono nelle periferie e nelle contrade potentine. Sono rammaricato di non essere arrivato prima, ma va ricordato che questa amministrazione paga pegno per oltre un anno di Pandemia che in ogni caso ci ha costretti a rallentare, spostando l’attenzione su problematiche diverse”.

Un passaggio fondamentale è stato quello sulle buche, da sempre oggetto di discussioni (anche social) tra cittadini costretti a cambiare pneumatici frequentemente. “Sono stati stanziati oltre 100.000 € per la chiusura delle buche, ma il camion che serve per il trattamento dell’asfalto a caldo purtroppo oggi non è in funzione perché a un bando di concorso aperto per la posizione di asfaltista, non si è presentato nessuno, è andato deserto. Questa macchina è per noi una grande risorsa, ma c’è bisogno di personale formato per il suo utilizzo”.

Abbiamo chiesto inoltre all’assessore alla Viabilità, Giuseppe Pernice, cosa prevedono i regolamenti con i maggiori fornitori di servizi, una volta dopo aver scavato e “messo delle toppe”. “Chi interviene sulle nostre strade non si limiterà a rimettere a posto solo il tratto interessato, ma dovrà sistemare il pezzo di strada intero. Ci sono state diverse modifiche nel regolamento, tra queste la possibilità di effettuare gli scavi sotto i marciapiedi invece che nelle strade. Stiamo rivedendo anche la questione dei parcheggi, in particolare nel centro storico, e metteremo in campo anche un nuovo regolamento per i passi carrabili. Ci tengo a sottolineare che abbiamo molto rispetto per le persone, comprendo quella parte di cittadini che continua ad essere arrabbiata, chiedo di guardare con occhio critico, ma anche obiettivo, a quello che è stato già fatto, tenendo presente le grandi difficoltà economiche del Comune. Ritengo sia il modo giusto di operare, con attenzione e costanza per i cittadini di Potenza, solo alla fine del mandato potremo tirare le somme”.