- Redazione
- Giovedì, 28 Giugno 2018 09:31
TOLVE- Si terrà Venerdi 29 Giugno nella "Villa Comunale" di Tolve l’evento Viaggio Etnico Multi-dimensionale promosso dalla EthnoPunk.
L’evento è previsto a partire dalle 21:00 con la presentazione del Libro "Nella Testa di Antonio Infantino" dello scrittore e giornalista Walter De Stradis per poi proseguire dalle 22:00 circa con il concerto e presentazione del disco A.C.C.L acronimo di “Animo Campano Cuore Lucano”, la nuova produzione discografica del musicista e compositore Giovanni Di Donato che si esibirà in duo con il percussionista Gianmario Sabini.
L’evento vanterà della straordinaria partecipazione dell’editore Franco Villani, del compositore e filosofo Rocco Mentissi che interverrà in qualità di relatore e Mimmo Venezia che farà da moderatore.
Il libro di Walter De Stradis su Antonio Infantino, recentemente scomparso, si sta rivelando un vero e proprio successo editoriale sia per la qualità degli eventi ad esso collegati che per la lungimiranza di questa pubblicazione. Antonio Infantino ha creato un movimento vero e proprio. Ha anticipato tante cose. La ritmica selvaggia, ossessiva e martellante, il cantico dolente e ribelle degli “spiritati” del sud, la chitarra dall’accordatura che richiama i bordoni delle zampogne che suona come un’orchestra: gli attuali Capossela, Avitabile, Mannarino e chissà quanti altri, non ci sarebbero stati senza di lui. “Il viaggio nella sua testa è stato bellissimo” spiega lo scrittore potentino direttore del giornale Controsenso, “è durato anni, e alla fine mi sono ritrovato con un bagaglio di informazioni senza prezzo e di un rinnovato interesse per le cose della mia terra”. Solo i più grandi artisti riescono a farti questo effetto”.
Del resto Antonio Infantino è stato un uomo di mondo, viaggiatore, filosofo, hanno scritto di lui importanti testate nazionali. Ha collaborato con artisti di grande spessore culturale, come Dario Fo, e tutt’oggi è considerato un guru nel settore, uno “sciamano” È ben rintracciabile nelle testimonianza dei vari artisti nazionali presenti nel libro, da Eugenio Bennato a Giovanna Marini, dai 99 Posse a Teresa De Sio. Non mancano gli omaggi degli artisti lucani, come quello del campione mondiale lucano di ukulele Danilo Vignola, che ha illustrato la copertina del libro.
Con il successo del singolo “Tammurriata di Periferia” Giovanni Di Donato sta confermandosi fra i migliori cantautori ed artisti contemporanei. Già insignito dalle istituzioni come eccellenza camapana per l’arte e la cultura Di Donato è anche uno scrittore, il brano di cui sopra infatti, è nato da una poesia, racchiusa nell’ultimo libro pubblicato da Giovanni, versi scritti in italiano e in vernacolo dal titolo “Peccato e Tradizione”. Accompagnato da un videoclip girato a Matera, capitale della cultura 2019, prodotto da Giacomo Casale. “Tammurriata di periferia” ha anticipato il primo disco di inediti da solista del cantautore pollese che si intitola “A.C.C.L.”.
“Dal momento che sono campano”, dice l’artista per spiegare il motivo dell’acronimo, “ma col cuore lucano, poiché sono molto legato alla Basilicata, anche per motivi musicali, ho collaborato con molti artisti lì e ho vissuto a Potenza per diversi anni.”, e dunque il titolo del disco per esteso è “Animo Campano, Cuore Lucano”. Un disco che per lingua ed immagini si fa testimonianza autentica del sud, un gioiello che rende giustizia alla grande sensibilità ed al genio creativo di Giovanni Di Donato. Alle percussioni ci sarà l’artista Gianmario Sabini che contrappunterà i versi ed i ritmi dei brani da A.C.C.L.
Dunque un evento di qualità quello di venerdì prossimo a Tolve, che sancisce l’inizio di una serie di eventi che coinvolgerà nuovamente la Villa di Tolve, promosso dal Bar La Villa di Antonio Zaza ed Antonello Armento. Previsti altri appuntamenti il 14 luglio, evento dedicato alle danze ed alle musiche tradizionali lucane, il 20 Luglio si esibiranno le "Ginger Bender" un duo di ragazze Milanesi in tour Europeo. Nel mese di Agosto ci saranno la notte della Taranta e la festa della birra, a Settembre il "1° festival delle percussioni Lucano" un calendario che sta definendosi, spiega Giò Didonna promotore degli eventi e vice-presidente dell’agenzia EthnoPunk.