- Redazione
- Martedì, 29 Maggio 2018 12:30
ORVIETO- Lo scorso marzo il talento lucano Angela Potenza si aggiudica il premio nella sezione “gold” (riservata ai fotografi professionisti) come vincitrice assoluta nella categoria “concept” alla quindicesima edizione del festival Internazionale della Fotografia, Video e Comunicazione Visiva, ospitato dalla città di Orvieto (Terni) organizzato dal FIOF (Fondo Internazionale per la Fotografia con sede a Barletta).
La foto premiata dell’artista genzanese, ritrae il mare di Maratea, una scelta coraggiosa per un concorso internazionale che si è rivelata vincente, portando al trionfo la bellezza paesaggistica della Basilicata. Paesaggio come “concetto” che si manifesta attraverso la fotografia nella sua espressione più elevata, l’inquietudine che attraverso blu e luce bianca, confida in segreto l’equilibrio interiore di solitudine, sensibilità e bellezza.
“La sensibilità:un luogo dove si può rischiare di rimanere isolati se non si comprende il linguaggio con cui ci parla,che può inghiottire come un mare oscuro, se non si è capaci di riconoscerne i pericoli” spiega Angela Potenza; protagonista di una tre giorni di eventi dedicati alla fotografia che ha reso il comune di Orvieto attrattore mondiale d’eccellenza turistico-culturale. Tra seminari, workshop, lecture, photowalk a stretto contatto con i grandi fotografi mondiali e le brillanti figure emergenti nel panorama della fotografia, dal settore wedding alla foto architettura, dal mondo del reportage alla ritrattistica, fino alle più emozionanti storie umane raccontate con splendidi scatti. Il tutto al suono univoco de “La bellezza salverà il mondo”, claim mutuato da Dostojevski e adottato per l’edizione 2018.
Fra gli ospiti illustri, per citarne solo alcuni, Abbas Attar e Renèe Jacobs, grandi protagonisti della fotografia mondiale. Abbas ha raccontato il dolore, la sofferenza, le battaglie e la forza dei popoli in tutto il mondo attraverso i suoi celebri scatti a partire dagli anni ’70 in Iran, Biafra, Bangladesh, Vietnam, Cile, Cuba e Medio Oriente. Renèe Jacobs invece ha portato avanti con maestria e amore il suo concetto di nudo artistico femminile. L’eccellenza italiana Graziano Perotti, con i suoi scatti in quarant’anni di carriera realizzati per mezzo mondo e in grado di ottenere 25 copertine su importanti magazine.
Angela Potenza, dopo il diploma ed un Master nel prestigioso Istituto Superiore di Fotografia Tecniche e Comunicazione Integrata di Roma, ha saputo restituire, con un riconoscimento internazionale, la giusta ricompensa a questo percorso formativo che riserva ai suoi allievi i più celebri fotografi da tutto il mondo per garantire il meglio dell’insegnamento.
Un motivo d’orgoglio dunque per la nostra regione, che vince doppiamente questa volta: come soggetto e come territorio di appartenenza del talento di Angela Potenza.