- Redazione
- Giovedì, 25 Ottobre 2018 10:27
Sono sei gli Istituti scolastici della città che hanno aderito al progetto “PER UN MONDO PIÙ PULITO “ voluto e finanziato da Acta come attività educativa e di sensibilizzazione per gli alunni delle sezioni primarie in materia di tutela ambientale e gestione dei rifiuti urbani.
Il progetto “Per un Mondo più Pulito” nasce con l’intento di guidare i bambini ad un avvicinamento progressivo e ludico al problema del rispetto ambientale, partendo dal porre i ragazzi a confronto con l’habitat a loro più prossimo (come ad esempio la scuola e la casa) per poi allargarne la percezione e la coscienza sul tema verso il mondo esterno. Finalità del progetto è sensibilizzare gli alunni delle sezioni primarie sull’importanza dell’educazione ambientale, puntando sulle concrete capacità d’apprendimento dei singoli ragazzi, avendo come obiettivo quello di insegnare loro come il rispetto del mondo e delle città in cui viviamo passa anche attraverso una corretta scelta delle modalità e delle tecniche di raccolta dei rifiuti. All’interno del percorso troverà spazio anche una storia fantastica, giochi, quiz, laboratori da fare in classe in compagnia degli adulti, del personale ACTA e tanto altro ancora. Spiegare la storia e il percorso dei prodotti da riciclare, in quali contenitori vanno conferiti, come facilitare gli operatori che si occupano della raccolta, come avviene il viaggio verso gli impianti, come vengono lavorati e infine come possono essere riutilizzati i prodotti riciclabili, sono solo alcuni dei temi che verranno proposti durante il ciclo formativo. Inoltre gli organizzatori hanno inserito nel percorso una serie di attività interattive finalizzate ad accrescere, stuzzicare e divertire il bambino. L’ intento è quello di focalizzare l’attenzione del bambino sulla raccolta differenziata e sui differenti colori dei contenitori (campana, bidone, bidone carrellato, sacchetto, ecc..). ma anche i percorsi di abilità e i disegni raccolti nel programma sono tesi a voler lasciare nella memoria a lungo termine, una traccia ben definita della diretta proporzionalità tra prodotto da smaltire e colore del raccoglitore da utilizzare.
Per Roberto Spera Amministratore Unico di ACTA Spa, “il progetto con le scuole riveste una importanza strategica poiché cade a pochi mesi dall’avvio a regime della raccolta differenziata in tutta la città, ed è finalizzato ad inculcare negli scolari ma anche nelle famiglie degli stessi , l’importanza di adottare comportamenti in linea con il rispetto dell’ambiente. Il ciclo di appuntamenti che durerà un intero anno e che coinvolgerà 50 classi per circa 1000 alunni - sottolinea Spera- mira a rafforzare le buone pratiche del riuso, riciclo e recupero dei rifiuti attraverso una forma di edutainment (ossia educare divertendo) e pone al centro del sistema il bambino che già da ora è portatore di azioni e comportamenti rispettosi e virtuosi nei confronti dell’ambiente”.
Le scuole che hanno aderito, e a cui va il ringraziamento dell’Azienda sono la Busciolano, la Sinisgalli, la Torraca-Bonaventura, le Canossiane, la Domiziano Viola e la Milani.