- Redazione
- Martedì, 13 Febbraio 2018 09:58
Nel novembre scorso furono due classi dell’Istituto “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture ad aggiudicarsi il Premio “Storie di alternanza”, grazie ai racconti in video delle esperienze di alternanza scuola-lavoro realizzate.
Ora è ripartito il contest promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti di progetti di alternanza ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. E ripartono dunque le iscrizioni alla seconda sessione, riguardante le esperienze di alternanza realizzate nel I semestre 2018.
Il Premio - spiega una nota della Cciaa Potenza - è suddiviso in due categorie: Licei e Istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che hanno svolto e concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro e che lo raccontino in un video che presenti l’esperienza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni). Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. È possibile presentare domanda di iscrizione a partire dal 1° febbraio fino al 20 aprile 2018.
Sono previsti premi per il livello nazionale, il cui ammontare complessivo è pari a € 5.000. A livello locale la Cciaa di Potenza mette in palio premi di €1.000 per ciascuna categoria (licei e istituti tecnici e professionali).
Oltre ai premi, un’ulteriore sorpresa aspetta i vincitori: la possibilità di entrare nel cast del sequel del cortometraggio BeataAlternanza, promosso e realizzato da Federmeccanica, e vivere un’intera giornata su un vero set cinematografico in compagnia del noto regista e attore Massimiliano Bruno e di tutto il suo staff. Un'esperienza unica, da realizzare dietro e di fronte alla macchina da presa.
Per tutte le informazioni, si può consultare il sito Unioncamere e www.pz.camcom.it, anche per visualizzare la playlist dei video premiati nella prima sessione.